Dal 13 gennaio sono aperte le prenotazioni per l’Ecobonus per l’acquisto di moto e scooter. Le regole.
Si apre alle 10 del 13 gennaio la piattaforma del Mise per prenotare l’Ecobonus per moto e scooter. Lo ha comunicato il Ministero dello Sviluppo economico con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale.
Ecobonus moto e scooter, il 13 gennaio riaprono le prenotazioni
“A partire dalle ore 10 di giovedì 13 gennaio 2022 riapre per i concessionari la piattaforma ecobonus.mise.gov.it per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli“, si legge nella nota pubblicata sul sito del Mise.
Chi può richiedere l’Ecobonus per l’acquisto di ciclomotori e motocicli
Possono richiedere il contributo le persone che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo. Godono dello sconto i veicoli di categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.
Per gli acquisto con rottamazione il contributo copre il 40% del costo del mezzo. Per chi procede all’acquisto senza rottamare un mezzo vecchio il contributo vale il 30%. Il contributo non ha quindi un valore fisso ma si calcola sulla percentuale del prezzo di acquisto.
“Il contributo, rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione”, si legge ancora sul sito del Mise.
I fondi a disposizione
Per quanto riguarda i fondi a disposizione, l’Ecobonus per moto e scooter è stato introdotto nel 2021 con uno stanziamento di 150 milioni di euro. In particolare, dal 2021 al 2023 sono stanziati venti milioni di euro e dal 2024 al 2026 sono stanziati trenta milioni di euro annui.